Criteri e regole d’esame

Non è previsto alcun esonero durante il corso. Le regole di accesso agli esami sono definite e descritte sulla “Guida dello studente” dell’anno accademico corrente e sugli eventuali successivi emendamenti della stessa. È indispensabile prenotarsi per ogni appello che si intende sostenere.

 

L’esame del corso è costituito da un’unica prova scritta della durata di circa 100 minuti.

Durante la prova non è ammesso l’utilizzo di appunti, libri di testo, né altro materiale (e.g., calcolatrice tascabile, cellulare, etc.) a parte le dispense predisposte dal docente sui vari argomenti (comandi Linux, linguaggio bash, linguaggio AWK).

La prova scritta comprende 6 domande: 3-4 domande relative alla parte più teorica del programma e 2-3 domande o esercizi relativi all parte più pratica (programmazione concorrente, comandi, shell e linguaggi di script). Il testo della prova include le domande e lo spazio per le risposte scritte e deve essere riconsesgnata al termine della prova. È possibile ritirarsi durante la prova scritta avvertendo il docente e non consegnando l’elaborato finale.

 

La valutazione finale viene effettuata secondo i seguenti criteri:

·         Ciascun esercizio ha un peso uguale a 6 punti portando a un voto finale massimo pari a 36 (6x6=36).

·         Tanto la parte di teoria quanto la parte di programmazione hanno una soglia minima equivalente a circa il 50% del voto relativo a quella parte. La prova risulta superata se lo è tanto la parte di teoria quanto la parte di programmazione.

·         Il punteggio finale è pari alla somma dei punti acquisiti su ciascun esercizio.